Negli ultimi anni, anche a causa dell’emergenza Covid-19 le vite di molti bambini e ragazzi sono diventate più sedentarie: lezioni di scuola da remoto, sospensione di attività sportive e ricreative ecc...
Proprio per questo motivo sono in aumento i casi di patologie posturali in età evolutiva (scoliosi, atteggiamenti cifotici).
Io come fisioterapista, oltre a occuparmi della riabilitazione di queste patologie, mi occupo anche di PREVENZIONE, recandomi presso le scuole primarie e secondarie a fare EDUCAZIONE POSTURALE.
Le attività formative si differenziano in base all’età dei bambini/ragazzi, e hanno come focus l’apprendimento di strategie corrette di mantenimento di posizioni di studio prolungate, incentivando i ragazzi all’attività motoria e insegnando qualche facile e divertente esercizio per rinforzare la muscolatura che sostiene la nostra colonna.
Molte persone che lavorano in smart working da casa mi contattano per chiedermi consigli a proposito della postazione lavorativa, del monitor del pc, della tastiera, per sapere quali siano le soluzioni migliori per evitare l’insorgenza di dolori lombari o cervicali.
Proprio per questo motivo ho iniziato a tenere dei piccoli corsi di
educazione posturale anche presso le aziende. Mantenere la posizione seduta con lo sguardo fisso su un monitor non è una posizione naturale per il nostro corpo; a lungo andare, soprattutto nei soggetti sedentari, la muscolatura profonda di tronco e collo tende a indebolirsi e compaiono i primi dolori, alla schiena, al collo, un peggioramento di un mal di testa che prima veniva solo raramente, dovuti alla postura seduta mantenuta a lungo e alla concomitante riduzione della capacità di carico del nostro corpo.
È importante dunque sapere come prevenire la comparsa di queste insofferenze, sia rendendo adeguata la postazione lavorativa in tutti gli aspetti, sia attraverso alcuni movimenti che possono aiutare le articolazioni e la muscolatura maggiormente esposta a stress, a mantenersi mobili e forti.
Gli incontri in azienda avvengono in seguito a colloquio telefonico dove vengono spiegate le necessità primarie dei dipendenti (lavoro sedentario, lavoro con sollevamento di carichi, lavoro stressante ecc) in modo da poter creare un momento formativo ad hoc e personalizzabile sulle esigenze dell’azienda stessa.
Ricordate che prevenire è meglio che curare!
Chiara Dal Toso, fisioterapista specializzata in Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico a Padova.
Chiara Dal Toso
FISIOTERAPISTA
P.I. 04423210246
Kinesis Medical Center - Poliambulatorio e Centro di Riabilitazione - Fisioterapia
Via Battaglia, 71, 35020 Sant'Agostino Padova PD